L'applicazione PIC Web ha l'obiettivo di aprire un canale informatico costante tra l'Istat e gli Organi di Rilevazione quali Comuni, Province, Regioni e CCIAA, che partecipano allo svolgimento delle Indagini Statistiche e dei Censimenti Generali.
L' applicazione consente l'accesso ad un'area riservata contenente informazioni contabili in merito alla liquidazione dei contributi. In particolare essa mette a disposizione degli organi di rilevazione un archivio storico dei pagamenti effettuati e consentirà la visualizzazione dello stato di avanzamento dei pagamenti.
La procedura informatica utilizzata nella liquidazione dei contributi è stata realizzata nel 1981 per il pagamento di alcune indagini statistiche. E' stato sviluppato un database contenente i codici istat, le informazioni anagrafiche, le coordinate postali o bancarie di tutti i Comuni italiani. Nel corso degli anni la procedura di pagamento ha subito varie trasformazioni consentendo il pagamento di tutte le indagini statistiche nonchè dei Censimenti Generali 1991 - 2001. Dall'ottobre 2005 la procedura è stata utilizzata anche per le liquidazioni dei contributi spettanti alle Regioni e alle CCIAA e recentemente anche alle Province.
L'applicazione web si inserisce in questo processo continuo di miglioramento, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia permettendo l'accesso degli organi di rilevazione a tutti i dati per essi rilevanti.
Gli Uffici Regionali dell'Istat hanno accesso ai dati degli Organi di Rilevazione del territorio di competenza.
Istat - Istituto nazionale di statistica Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731